• ATTISANI, Antonio, il teatro ellenico visto da qui, in Remondi & Caporossi,” A passo d’uomo”Coro, Ravenna, Essegi,1991.
  • AA.VV, in Il cavallo di Troia –macchine e meccanismi scenici e letterari-, Remondi e Caporossi, Tecnostampa, 1993,Reggio Emilia
  • BARTOLI, Fabio Branco e il teatro di Remondi e Caporossi, in batoli, Firenze, La Casa Uscher,1980, Firenze
  • BARTOLI, Fabio, E allora…?, in illusi…,programma illustrato della personale su Remondi e Caporossi (Roma, ottobre-novembre 1985) edito a Firenze a cura degli stessi autori nel 1985.
  • BARTOLUCCI Giuseppe, in Teatro Italiano, Rotobolo,Cooperativa Editrice,1983 Salerno
  • CANDIDI Chiara Convegno di Studi, Storie Romane, Relazione su teatri e teatro nella Roma degli anni ’60-’70, Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi Roma 3, 2003
  • CANDIDI Chiara Il living theatre a Roma 1965-1969 e 1976-1983 il Sessantotto Teatrale incontra le Cantine Romane, Università degli Studi di RomaTre, Facoltà Lettere e Filosofia, Corso di Laurea Dams (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo ),  aa/acc 2004/2005, Relatore Prof. Giancarlo Sammartano
  • CAPITTA Gianfranco ( a cura di ), La politica dei materiali, in Illusi…
  • CAPPA Felice e Gelli Piero,in Dizionario dello Spettacolo del 900, Remondi Claudio e Caporossi Riccardo,Dizionari Baldini e Castoldi,Dalai Editore,2003
  • CAPPELLETTI Dante, La sperimentazione teatrale in Italia, Roma, Eri,1981
  • COLANGELO Gennaro, Rem & Cap, in Maschere e volti, Bulzoni Editore, Roma, 2007
  • CORVIN E., Les étapes du renouveau,i Dictionnaire du theatre,Editions Bordas, Parigi, 1991
  • DE MARINIS Marco, Il nuovo teatro 1947-1970, Milano Bompiani, 1987
  • DE MIRO Barbara, Il sostantivo singolare di Remondi e Caporossi, in La scena lo schermo i simulacri, Foggia, Bastoni, 1984
  • DE MIRO Barbara,Il teatro di Remondi e Caporossi, in Divagazioni di fine millennio (fra teatro e cinema), Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2005
  • FAVARI Pietro, La sperimentazione, in AA.VV., Autori e drammaturgie, a c. di Bernard, Roma, editori associati, 1988
  • GALASSO Sabrina, Il teatro di Remondi e Caporossi, Roma, Bulzoni,1998
  • GALASSO Sabrina, Remondi e Caporossi: il Performer e il luogo sacro, in Ciancarelli Roberto, ( a cura di ) il libro di teatro, annali del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Unoversità di Roma, Roma, Bulzoni, 1983
  • GALASSO Sabrina, Pagine di memoria, estratti da Il teatro di Remondi e Caporossi, Roma, Palazzo dell’Esposizioni, 6-24 aprile 1994, Roma, Artemide,1994.
  • HANDKE Peter, Ancora una volta, Brazzano, Braitan,1997
  • LEONE Desirée Veronica,  Riccardo Caporossi e Claudio Remondi, in Diari per una regia teatrale, Roma, Editoria & Spettacolo, 2006
  • MEARELLI, Margherita, ( a c. di ), intervista in La performance, tesi di laurea, a.a 1988-89, università di Roma”La Sapienza”, relatore prof. Ferruccio Marotti, correlatore dott.ssa Valentina Valentini.
  • MANGO Achille, La contaminazione dei linguaggi, in teatro Contemporaneo, vol I
  • MANGO Lorenzo in La scrittura scenica, La Funzione Performativa, Roma, Bulzoni, 2003
  • MIRRA Luca, Documentazione Multimediale di Sacco di Remondi e Caporossi, Corso di Laurea in Multimedialità e Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo , Università degli studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, aa/acc 2004.
  • MOSCATI Italo, La strana coppia, in Bartoli, Fabio ( ac. Di ) , Branco…, cit
  • PALAZZI Renato A scuola con rem & cap, in Remondi e Caporossi, A passo d’uomo Coro, cit.
  • PIZZO Antonio Materiali e macchine nel teatro di Remondi e Caporossi, Napoli, Pubblicazione del Dipartimento di Studi Letterari e Linguistici dell’Occidente, Istituto Universitario Orientale. 1992
  • PAPA Sergio,Rotobolo di Remondi e Caporossi: una ricostruzione 3D, Corso di Laurea in Multimedialità e Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo , Università degli studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, aa/acc2004, Prof. Antonio Pizzo
  • PUPPA Paolo Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1990
  • QUADRI Franco, in L’avanguardia teatrale in Italia ( materiali 1960-1976) vol. 2, Club Teatro,Torino Enaudi,1997
  • SAVIGNANO Davide, Remondi e Caporossi: i progetti speciali.,  Tesi di Laurea D.A.M. S. Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo Bologna a.a 2005-2006, correlatore Prof.Claudio Longhi relatore Prof. Marco Marinis
  • SCATARZI  Francesco, Sotto l’ombrello accanto al bastone: diario di un laboratorio di Remondi & Caporossi, Tesi di Laurea Università degli Studi di Firenze, a.a. 2005-2006 correlatore Prof. Roberto Simoncini, relatore Prof.ssa Teresa Megale.
  • SPEZZAFERRO Alberta, Remondi e Caporossi tra arti visive e teatro,  Tesi di Laurea Triennale in Studi Storici Artistici Contemporanei, a.a 2002-2003, Università di Roma”La sapienza” relatore prof.ssa Carla Subrizi.
  • SPINOSA Leonardo, Remondi e Caporossi: spazio, corpo, oggetto,a.a. 2005-2006, Tesi di Laurea  in Musica e Spettacolo – Cattedra di Teoria e Storia della Scenografia Università degli Studi di Arezzo-  Facoltà di Lettere e Filosofia, Relatore Prof.ssa  Stefania Battagli,a Correlatore Prof.ssa Paola Bertolone
  • VALENTINI Valentina, Saggio introduttivo al catalogo della mostra-spettacolo di Riccardo Caporossi Senza fine: l’epopea di Cap il veggente, in senza fine…D’un colpo solo, Roma, Palazzo delle Esposizioni 1993
  • VALENTINI Valentina, Mondi, corpi, materie.Studio sul teatro del secondo Novecento, B. Mondadori, Milano 2007
  • VALENTINI Valentina,“Dalla Performance al Teatro”, in Il Teatro di Remondi e Caporossi 1970-1995, (a cura di Sabrina Galasso), Bulzoni editore, Roma, pp. 11-17.ISBN 88-8319-219-2
  • VALENTINI Valentina, “Romitori” di Remondi e Caporossi, “ in Drammaturgia, Quaderno, Salerno editrice, Roma 1996
  • VALENTINI Valentina “Mondo Nuovo”, in Drammaturgia, Quaderno, Salerno editrice, Roma 1994
  • VALENTINI Valentina, VV, “Mondi corpi materie. Teatri del secondo Novecento” B. Mondatori, Milano 2007
  • VISONE Daniela, Il nuovo teatro in Italia. 1959-1967. Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Tutor, Prof. Lorenzo Mango, Coordinatore, prof. Claudio Vicentini. Napoli, dicembre, 2006.

    Riviste

  • AA.VV. in Invarianti, Claudio Remondi e Riccardo Caporossi A passo d’uomo, 1991
  • AA.VV. Il Patalogo annuario del teatro,  1987 ,Ubulibri
  • AA.VV. Il Patalogo annuario del teatro,  n°14, 1991 ,Ubulibri
  • AA.VV. Il Patalogo annuario del teatro,  n°23, 2000 ,Ubulibri
  • A.VV. Il Patalogo annuario del teatro,  n°27, 2004 ,Ubulibri
  • AA.VV. in Sipario , Remondi e Caporossi tra avanguardia e tradizione,  1986
  • AA.VV, in L’asino di B.- Quaderni di ricerca sul teatro e altro-, Colloquio con Claudio Remondi, Trauben, Anno IV n°4 maggio 2000, Torino.
  • A.VV, in L’asino di B.- Quaderni di ricerca sul teatro e altro-,Il convegno sul teatro di contraddizione, Trauben, Anno VII n°9 luglio 2004, Torino.
  • AA.VV, in Quaderni di Teatro, Claudio Remondi & Riccardo Caporossi Senza punti né virgole così di seguito ininterrottamente come l’abbiamo detto,Rivista Trimestrale del teatro Regionale Toscano, Anno VIII, N.31, febbraio 1986
  • AA.VV, in Sacro Santo Atti del Convegno “Il Sacro nell’arte contemporanea”, Riccardo Caporossi,supplemento al n°5/6 del 2001 dell’agenzia quotidiana.
  • Adriatico Andrea a cura di , in Voci dal Cantiere, A passo d’uomo,Santarcangelo dei Teatri d’Europa,1990 LaTipolito La pieve (Fo)
  • AUDINO Antonio,in RIDOTTO- mensile di teatro, La premiata forneria Remondi e Caporossi,1978
  • BARTOLUCCI  Giuseppe Salerno/Alla memoria?, in “La scrittura scenica”, n. 12, 1976
  • BARTOLUCCI  Giuseppe Dove va l’avanguardia? in “La scrittura scenica”, n. 14, 1976
  • QUADRI Franco, in Louts International, La deverbalizzazione del teatro, n°17, 1997, Gruppo editoriale Electa s.p.a.
  • BARTOLUCCI Giuseppe, Sull’esaurimento dell’immagine e sull’apporto dell’esistenziale, in “La scrittura Scenica”, n.19, 1979. Sipario
  • BARTOLUCCI Giuseppe, Sull’esaurimento dell’immagine e sull’apporto dell’esistenziale, in “La scrittura Scenica”, n.21, 1980.
  • BERNAZZA Letizia, in IL Ridotto, Montalcino Teatro ai confini della scrittura teatrale, 1995
  • CARANOIA Antonio, Un bel trucco,in Video, n.93 giugno 1989
  • CONTE  Ivana e Frasceschini, Regina, Remondi e Caporossi uomini di teatro, in “Invarianti”, n.2/3, 1987.
  • CONTI Mara, Remondi e Caporossi , in Westuf, n°10 settembre- ottobre,1987
  • Danesi Caravella, Titti, Remondi e Caporossi tra avanguardia e tradizione, in Sipario, n.452/453, 1986
  • DE MATTEIS Stefano e Vecchi, Bruno (a cura di ) Remondi e Caporossi: il teatro come lavoro, intervista in scena n 3/4, 1978
  • DE MIRO Barbara, Il teatro di Remondi e Caporossi, in Biblioteca Teatrale,Rivista trimestrale di studi e ricerche dello spettacolo,Bulzoni Editori,1990, Roma
  • DI MARINO Bruno e Nicoli Laura a cura di,  in Elettroshock, 30 anni di video in Italia 1971-2001, Remondi Claudio e Caporossi Riccardo,Castelvecchi Editoria e Comunicazione srl, Roma,2001
  • MESA Giuliano, in Ada’gio, Rem & Cap,Revista De arte e Cultura, Ano I n°9/10, 1992 évora.
  • MIGLIACCIO Ilaria, Eppure qualcosa sembra cambiato, in Prima Fila, n.113 febbraio/ marzo,2005
  • INFANTE  Carlo, Sogno e realismo in azione, in Papirorosa, 1984
  • INFANTE Carlo, Opinioni Teatro, in Scena n.2,1984
  • PALAZZI Renato, Due infaticabili sperimentatori,in Linus,n. 3 ( 468) marzo, 2004
  • PEDINI Alessandro, in Stilema- Rivista trimestrale di letteratura Arte e Spettacolo, L’oggetto e il silenzio,Vallecchi Editore, anno I primavera, 1987
  • SILVESTRI Franca, in Teatri di Vita, la ricerca è una scienza,1996
  • SPADIN Patrizia, ( a c. di ) fare avanguardia, in Scena, n.5/6, 1980